autoveloxko website logo

Autoveloxko

Cercare

Text Here

Iter ricorso

 L'Iter di ricorso al Prefetto è previsto dall'art. 203 del C.d.S.

Art 203 C.d.S. art. 1-bis. Il ricorso di cui al comma 1 puo' essere presentato direttamente al prefetto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o trasmesso per via telematica, a mezzo di posta elettronica certificata[...]. In tale caso, per la necessaria istruttoria, il Prefetto trasmette all’ufficio o comando cui appartiene l’organo accertatore, il ricorso, corredato dai documenti allegati dal ricorrente, il tutto deve avvenire nel termine perentorio di trenta giorni dalla sua ricezione. (1)

Cosa vuol, dire ciò? che se il ricorso lo si inoltra materialmente al Prefetto, questi entro 30 gg. dalla sua ricezione, lo deve inoltrare all'ente accertatore.

Art 203 C.d.S. comma 2. Il responsabile dell’ufficio o del comando cui appartiene l’organo accertatore, è tenuto a trasmettere gli atti al prefetto nel termine di sessanta giorni dal deposito o dal ricevimento del ricorso nei casi di cui al comma 1 e dal ricevimento degli atti da parte del prefetto nei casi di cui al comma 1-bis. Gli atti, corredati dalla prova della avvenuta contestazione o notificazione, devono essere altresì corredati dalle deduzioni tecniche dell’organo accertatore utili a confutare o confermare le risultanze del ricorso. (2)

Cosa vuol, dire ciò?  Una volta che la l'ente accertatore ha ricevuto il ricorso da parte del Prefetto, oppure inviato dal ricorrente direttamente alla polizia, questa, ha 60 gg. di tempo per rimandare gli atti al Prefetto con le deduzioni proprie da parte dell’organo accertatore e corredate delle prove eventualmente richieste e/o  messe in dubbio dal ricorrente nel ricorso.

Che i termini siano perentori  lo si rileva sia dall'art. 204 comma ((1-bis. I termini di cui ai commi 1-bis e 2 dell'articolo 203 e al comma 1 del presente articolo sono perentori e si cumulano tra loro ai fini della considerazione di tempestivita' dell'adozione dell'ordinanza-ingiunzione. Decorsi detti termini senza che sia stata adottata l'ordinanza del prefetto, il ricorso si intende accolto)). Da una Ordinanza del Prefetto di Rimini in nostro possesso (che verrebbe inviata ai ricorrenti unitamente al ricorso con noi  qualora ne ricorrano gli estremi), elenca quale siano i motivi di legge per cui già il Prefetto DEVE accogliere il ricorso.


L'Iter in caso di ricorso al G.d.P. è previsto dall'art. 204 bis del C.d.S.

((1. Alternativamente alla proposizione del ricorso di cui all'articolo 203, il trasgressore o gli altri soggetti indicati nell'articolo 196, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui e' consentito, possono proporre opposizione davanti all'autorita' giudiziaria ordinaria. L'opposizione e' regolata dall'articolo 7 del decreto legislativo 1° settembre 2011, n. 150.))